Eventi in Corso

2016 COLLETTIVA FOTOGRAFICA "DONNE"

Spazio Espositivo Sala Mazzone, Piazza Enriquez, Vittoria
Dal  22 al 31 gennaio  2015  è aperta al pubblico la mostra fotografica "DONNE", organizzata da Pentaprisma Fotografia con il patrocinio della città di Vittoria e Pegaso università telematica di Vittoria - quale evento collaterale alla proiezione del film documentario “Tà gynaikeia. Cose di donne“ 
La mostra è ospitata nella Sala Mazzone,  una delle architetture più rappresentative della città di Vittoria. 
Apertura al pubblico: dal 5 al 13 marzo 2016, tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - domenica anche dalle 10,00 alle 12,00. Presso lo Spazio Espositivo - 1° piano – Piazza Enriquez, Vittoria. Ingresso gratuito.

2016 Expo Exhibition Architetcture" mostra fotografica

scaduto
22/01/2016 - Spazio Espositivo Sala Mazzone, Piazza Enriquez, Vittoria
Dal  22 al 31 gennaio  2015  è aperta al pubblico la mostra fotografica "Expo Exhibition Architetcture", a cura di Pentaprisma Fotografia, parte del programma delle mostre fotografiche 2016 in collaborazione con Pegaso, Università Telematica.
La mostra si compone di 48 scatti di 3 fotografi di Pentaprisma (Loredana Carrara, Arch. Giovanni Emanuele La Lota, Arch. Giuseppe Leto) che raccontano, attraverso le immagini, gli aspetti dell’Expo più significativi dal punto di vista dell’architettura, dell’ingegneria e del design.
La Mostra fotografica  si pone l’obiettivo di favorire una lettura delle FORME dell’Expo di Milano attraverso lo sguardo soggettivo della macchina fotografica, mettendo in evidenza quei Padiglioni di maggiore impatto architettonico e, da un punto di vista molto ravvicinato, anche dettagli e texture che rischiano di sfuggire ai più ma che evidentemente risultano essere invece i più apprezzati dagli amanti delle "discipline tecnico-architettoniche"
Sono opere con una componente artistica molto elevata. Lo sguardo fotografico, in questo caso, non è infatti semplicemente documentale, ma ci racconta l’attualità di queste architetture, l’avanzata ricerca sull’estetica, sulla composizione, sui rapporti tra il corpo architettonico e  lo spazio effimero circostante.
La mostra è ospitata nella Sala Mazzone,  una delle architetture più rappresentative della città di Vittoria. 
Apertura al pubblico: dal 22 al 31 gennaio  2016, tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Presso lo Spazio Espositivo - 1° piano – Piazza Enriquez, Vittoria. Ingresso gratuito.

film doc

Evento collaterale alla mostra

Il film documentario “Tà gynaikeia. Cose di donne“ sarà proiettato il 10 marzo, presso Multisala Golden di Vittoria.L’iniziativa è stata organizzata da Archeoclub di Vittoria e Pentaprisma fotografia con la partecipazione dei club service cittadini.
A questo link è possibile avere un’anteprima del trailer:https://www.youtube.com/watch?v=y2cKGS2NBWU
Il documentario, diretto da Lorenzo Daniele su sceneggiatura di Alessandra Cilio, concorre al premio David di Donatello nella sezione “documentari”, ed ha vinto il premio “Archeoblogger” alla XXVI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico.

Conferenza

Evento collaterale alla mostra

SEMINARIO:

"I padiglioni di Expo 2015"

Programma:

15,30  Registrazione Partecipanti
16,00  Saluti istituzionali
16,30 “I padiglioni di Expo 2015: dettagli, sostenibilità, progetti” Arch.Valentina Fisichella
18,30  “La fotografia come memoria delle Esposizioni Universali” Arch. Giuseppe Leto
19,00  “Fotografia e Architettura” Arch. Giovanni Emanuele La Lota
19,30  Dibattito e conclusioni