Eventi Speciali

2016 proiezione docu film Cose di Donne

Organizzato da Pentaprisma Fotografia in collaborazione con l'Archeoclub di Vittoria, sarà proiettato giorno 10 Marzo il film documentario “Tà gynaikeia. Cose di donne”, al cinema Golden di Vittoria. Il documentario, diretto da  Lorenzo Daniele su sceneggiatura di Alessandra Cilio, concorre al premio David di Donatello nella sezione "documentari", e ha vinto il premio "Archeoblogger" alla XXVI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico.  Il film esplora la Sicilia, le sue storie, i suoi luoghi, attraverso la voce di sette donne, diverse per età, estrazione sociale e provenienza: le troinesi Angela Guagliardo e Concetta Venezia, testimoni della seconda guerra mondiale; la giovane Arianna Occhipinti, vittoriese nota al mondo per il suo vino; l'attrice catanese Donatella Finocchiaro; la raffinata scrittrice Simonetta Agnello Hornby; Angela Catania, giovanissima archeologa gelese disposta a lasciare la sua isola per realizzarsi professionalmente in Inghilterra; la fotografa Letizia Battaglia, che per oltre quarant'anni ha scosso il mondo con i suoi scatti rubati alle stragi di mafia.  In questo documentario è tangibile il legame profondo, intimo, suggellato dalle parole delle  donne protagoniste che hanno come denominatore comune la passione e l’amore per le loro radici siciliane. I loro racconti sono frammenti di un’unica storia, che porta con sé un’eredità comune, quella della Sicilia, terra ‘femmina’ per eccellenza. Lo testimonia la grande varietà di miti e leggende legati alle donne, che nel tempo si sono avvicendati e in parte sovrapposti, divenendo elemento di coesione per tutte quelle popolazioni che hanno occupato e continuano ad occupare quest’isola. Attraverso le loro storie viene valorizzato sia il patrimonio archeologico presente nell'isola sia il presente, intreccio di miti, testimonianze e tradizioni d’altri tempi. Le musiche, realizzate dai Corda Sicula (Saro Tribastone e Marilena Fede), alternate alla narrazione dell’attore Davide Sbrogiò, s’intrecciano alle immagini con una perfezione suggestiva che fa dimenticare tempo e spazio. Orario d’inizio del documentario ore 18,30.

2015 Workshop a villa Fegotto

I laboratori sono una serie di incontri organizzati appunto dalla nostra Associazione nei quali si affronteranno alcune tipologie di fotografia specialistica: dal fashion al food allo still life.
Si inizia con il primo giorno 29 MARZO 2015 all'interno di uno scenario affascinante e celebre, già meta delle ambientazioni di films d’epoca e degli indimenticabili cortili di Marianna Ucrìa e I Vicerè
Parliamo appunto della vila Fegotto, scelta nel tempo per ospitare numerosissimi set cinematografici e, nel tempo recente, anche televisivi e nella quale sono passati attori del calibro di Nino Manfredi, Lando Buzzanca, Laura Morante, Philippe Noiret, Nino Frassica, Enrico Lo Verso, Michele Placido, Lorenzo Crespi, Tony Sperandeo, solo per citarni alcuni.

Dettagli...

2014 AUTOEROTICA

Il Vittoria Jazz Festival non è solo musica, ma anche arte: EffettoArte. Il 7 giugno, nel tratto di strada che collega piazza San Giovanni con Piazza Enriquez, cuore del VJF, protagonista sarà l'installazione curata da Giacomo Sortino, dal titolo Autoero(t)ica. Dieci gli artisti coinvolti: Arturo Barbante, Cristina La Rocca, Salvo Barone, Salvo Catania Zincali, Maurizio Cugnata, Fabrizio Foti, Franco Fratantoni, Michele Nigro, Giovanni Robustelli, Marco Schilirò. 
PENTAPRISMAFOTOGRAFIA curera il Foto set

2014 BODY PAINTING Pentaprisma

Scoglitti, 16 agosto 2014 presso Piazza sorelle Arduino

2° Concorso Body Painting per Modelli/e - Artisti body painter
Organizzazione PENTAPRISMAFOTOGRAFIA

COORDINAMENTO: Sergio De Martino (presidente Pentaprismafotografia)
ART DIRECTOR: Giovanni Emanuele La Lota (Dir. Artistico Pentaprismafotografia)
CONDUTTORE: Gabriele Nicita
DJ:  Damiano La Terra
COMPONENTI DI SEGRETERIA: Mirko Gatto - 
ARTISTI: 15
ASSISTENTI: 15
MODELLI/E: 15 coppie
FOTOGRAFI: Accreditati
ADDETTI SORVEGLIANZA: 2 unità
GIURIA:
1. Presidente: Giovanni Robustelli - artista
2. Giuseppe Nicosia - Sindaco di Vittoria
3. Sfumature d'Arte - con Simone Stella e Giovanna Patanè Artisti Bodypainter
4. Franca Antoci – Redattore capo “La Sicilia”
5. Tony Barbagallo – fotografo –
6. Franco Fontanella – critico d’arte –
7. Francesco Cafiso - Musicista

Regolamento

2014 VITTORIA SPERIMENTA Pentaprisma

Fotografie a cura di PENTAPRISMA
Dal 4 al 8 febbraio Ilde Barone - Giulio Catelli– Salvo Catania Zingali
Dal 18 al 22 febbraio Giuseppe Colombo - Carmelo Candiano - Giovanni La Cognata
Dal 4 al 8 marzo Piero Zuccaro - Carlo e Fabio Ingrassia - Giovanni Blanco
Dal 18 al 22 marzo Momò Calascibetta - Francesco Lauretta - Loredana Grasso
Sabato 29 marzo Vernissage di presentazione delle opere, affiancate da un'opera precedente degli artisti.

2013 WORKSHOP 

1-5 SET 2013
Screens – Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio visti dal Sud
WORKSHOP fotografico  1-5 Settembre 2013 – Vittoria (RG)
Project Leader
Città di Vittoria (RG), Italia
Partners
Consiglio locale di Siggiewi, Malta
Comune di Mátészalka, Ungheria
Africa e Mediterraneo, Italia
Organizzazioni associate
Università di Dar es Salaam, Tanzania;
Afrique in visu, Mali/Francia;
Associazione Planète Jeunes de Ouagadougou, Burkina Faso;
Associazione Marê Caela, Capo Verde.

2013 BODY PAINTING 

Scoglitti, 18 agosto 2013 presso il Circolo Velico Anemos
1° Concorso Body Painting
Organizzazione Sergio De Martino
Fotografi accreditati: PENTAPRISMA